Riabilitazione e Osteopatia nello Sport

di Rosario D’Onofrio (Autore) Claudio Civitillo (Autore) Marcello Luca Marasco (Autore)
Editore: Piccin – Nuova Libraria

La gestione dell’atleta infortunato rimane ancora oggi un processo impegnativo per i riabilitatori. Nel calcio, ad esempio, vista la complessità della gestualità tecnico-atletica, il ritorno allo sport richiede un’attenzione valutativa maggiore soprattutto in considerazione delle numerose re-injury evidenziate dai flussi epidemiologici presenti in letteratura. Durante le fasi del ritorno allo sport diventa fondamentale identificare e valutare i fattori di rischio individuali, per cui è necessario seguire metodi basati sull’evidenza per prevenire nuovi infortuni, giacché pregressi infortuni sono chiaramente predittori di incremento dei fattori di rischio.

Fondamenti di medicina osteopatica

di Anthony G. Chila (Autore), Riccardo Contigliani (a cura di), Marcello Luca Marasco (a cura di), Sara Esposito (Traduttore), Paola Roma (Traduttore), Giorgio Tomasi (Traduttore) – Casa editrice Ambrosiana

Scritto in collaborazione con l’American Osteopathic Association, questo testo illustra la teoria e la pratica della disciplina e la sua prima edizione è diventata negli anni un supporto per professionisti e studenti di Osteopatia. Esso si concentra sul fornire una solida base e chiari esempi che illustrano come i medici osteopati ragionino sui problemi delle persone che assistono. Numerose illustrazioni accompagnano il testo per mostrare le diverse tecniche di manipolazione che caratterizzano la pratica osteopatica moderna.

Articolazioni sinoviali. Nuovo razionale per l’approccio osteopatico

di Marcello Luca Marasco – Prefazioni di Francesco Bizzarri e Cristian Lunghi – Edizioni Edra

La manipolazione articolare è da sempre parte integrante dell’osteopatia ma la tipologia di approccio varia da quello biomeccanico funzionale a quello fluidifico e a fascia. L’autore propone un approccio integrato basato sulla sua deduzione personale ma anche su una approfondita e decennale ricerca. Nella prima parte del volume si analizzano le basi e i principi fondanti di questo nuovo approccio; nella seconda parte sono descritte dettagliatamente le prese manuali utilizzate nelle più comuni tecniche diagnostiche o di trattamento. Per ognuna delle articolazioni sinoviali che compongono funzionalmente le regioni anatomiche verranno descritti la biomeccanica e l’eziologia disfunzionale, i test diagnostici e le tecniche di normalizzazione con impulso.

Mal di schiena: iter diagnostici, riabilitativi e rieducativi

di Marcello Luca Marasco – Atti del I° convegno ABE, 14 settembre 2002, L’Aquila.
Pubblicazione ABE e Nuova Ipsa Editore di Palermo

Mal di schiena: lavoro d’équipe

di Marcello Luca Marasco – Atti del II° convegno ABE, 27 e 28 settembre 2003, L’Aquila.

Archi funzionali e biomeccanica vertebrale di John Martin Littlejohn. Le connessioni posturali cranio-rachidee

di Marcello Luca Marasco – Marrapese Editore – Roma 2009

Almeno sin dal momento della stesura di queste pagine, digitando su un motore di ricerca in Internet le parole Archi Funzionali o Littlejohn non si trovava sostanzialmente nulla che fosse riconducibile al medico scozzese, allievo diretto del dottor Andrew Taylor Still, il padre dell’ osteopatia. Come è possibile che un’ intuizione così geniale di lettura del rachide, un minimo comune multiplo a tante branche mediche, fosse così lontana dalla giusta e meritata visibilità e divulgazione a beneficio delle persone sofferenti di varie algie riconducibili a quadri disfunzionali? La scienza quando diventa schiava dei numeri è branca assai povera e poco utile all’ essere umano; faccio questa affermazione pur comprendendo e rispettando il concetto di evidenza scientifica, ma non posso condividere alcune categorizzazioni: non è assolutamente accettabile l’ affermazione per cui ciò che non sia scientificamente evidente non sia vero!

Back School contro il mal di schiena, programmazione e conduzione

di Marcello Luca Marasco – Edizioni Amaltea, 2000.

Nei paesi industrializzati nove persone su dieci hanno a che fare, almeno una volta nella vita, con il mal di schiena. Tutte le patologie correlate a disfunzioni della colonna vertebrale (dalle cervicalgie alle lombosciatalgie alle ernie discali per citare alcuni esempi) producono costi sociali ed economici enormi. Fortunatamente molte di queste patologie possono essere oggetto di prevenzione e/o riduzione della sintomatologia. E’quello di cui si occupa la Back School (traduzione: Scuola della Schiena). La moderna Back School è una cinesiterapia di gruppo oltre che un metodo di istruzione del paziente rachialgico “all’uso” della propria colonna. Nella Back School confluiscono molti principi di metodi terapeutici.

Manuale di Osteopatia – Principi e trattamenti per le malattie più comuni

di Marcello Luca Marasco – coautore Riccardo Contigliani, D.O. – Macro Edizioni, Cesena 2010

L’Osteopatia è tra le più efficaci discipline olistiche del panorama odierno ed è in grado di curare patologie che perdurano da anni e per le quali soffriamo fin da piccoli, come cefalee, sinusiti, problemi digestivi, sindrome del tunnel carpale, distorsioni ricorrenti, coliti, otiti, lombo sciatalgie, ernie lombari e scoliosi. Contigliani e Marasco, entrambi docenti alla Scuola di Osteopatia presso l’Università Sapienza di Roma, offrono al lettore comune, così come al professionista, un’introduzione completa e a carattere divulgativo di questa affascinante medicina, la cui validità si basa sul miglioramento di alcune disfunzioni del nostro corpo attraverso la manipolazione di articolazioni, muscoli, visceri e tessuti corporei in generale.