OSTEOPATIA APPLICATA ALLO SPORT: RAZIONALE, VALUTAZIONE E TECNICHE IN RELAZIONE AL TIPO DI SPORT

Presentazione: Il Corso Osteopatia applicata allo sport offre una formazione di base rivolta ad osteopati che vogliono attivare collaborazioni nel mondo dello sport corroborati da competenze scientifiche, esperienza clinica specifica e competenze trasversali. Le lezioni sono tenute da Marcello Luca Marasco, Direttore di AbeOS, osteopata con le maggiori esperienze di alto livello nell’applicare l’OMT ad atleti in competizioni quali olimpiadi, motomondiale, serie A, Liga A francese, Eurolega e serie A di pallacanestro, pallavolo e rugby. Il corso offre ai suoi discenti la possibilità di fare esperienze di sport di massimo livello, eventualmente anche in competizioni nel caso di corsisti che hanno mostrato grande impegno e motivazione.

 

Sede: c/o sede AbeOS di Raiano, Via G. Falcone, 5 

Organizzatori: Scuola di Osteopatia AbeOS e Abe Scientific Association

Scarica il >> Programma e le indicazioni del seminario <<

 

Modalità: Seminario monotematico teorico/pratico dal 21 al 24 Marzo 2024

Obiettivi: Al termine del seminario monotematico il discente avrà appreso le basi teoriche necessarie ad una relazione professionale con un team o con un singolo sportivo. Avrà la capacità di applicare tecniche osteopatiche e manuali specifiche per l’atleta in relazione allo sport o alla condizione di pre-gara, post-gara, al suo stato di sensibilità verso la competizione. Acquisirà il linguaggio scientifico internazionale e verrà a conoscenza delle maggiori evidenze nel settore comparandole alle deduzioni derivate dalla pratica sul campo. Maturerà un’esperienza clinica specifica con sportivi reali e avrà la possibilità di ampliarla con l’ammissione in un team, diretto dal Responsabile scientifico del master, di osteopati specializzati nell’osteopatia applicata allo sport.

Docente: Marcello Luca Marasco. Laurea in Scienze Motorie e Fisioterapia, Osteopata, Counselor Relazionale ad Indirizzo Media-comunicativo. Coautore del libro “Riabilitazione e Osteopatia nello sport”. Il Direttore scientifico di questo master informale ha una lunghissima esperienza negli staff tecnici e sanitari in ambito sportivo. Circa trenta anni fa ha sviluppato competenze da allenatore e preparatore, successivamente come fisioterapista. Ma è come osteopata che ha maturato le competenze più interessanti che lo hanno portato ad assistere oltre cinquanta atleti sul gradino più alto del podio nelle competizioni internazionali: campioni olimpici, mondiali, il numero sale ulteriormente se si considerano i campioni europei. Altro dato interessante è l’aver sviluppato questi numeri in esperienze che vanno dal motociclismo, al calcio, al basket, al canottaggio, al nuoto. Ma le competenze si sono implementate anche nell’ambito del volley e del rugby, del ciclismo, della scherma e delle arti marziali. Quel che è maturato non è solo un’attitudine all’OMT (Osteopathic Manipulative Treatment) nello sport, ma anche tutto l’aspetto di comunicazione verso gli elementi componenti un team, cosa complessa con il crescere del livello della competizione, oltre alla gestione dell’atleta per implementarne, attraverso l’OMT, la performance e prevenendone l’infortunio. Tutto questo know-how è da sempre insegnato all’interno della Scuola di Osteopatia AbeOS, infatti i docenti e gli studenti di questo istituto hanno potuto accrescere le loro conoscenze in OMT e sport grazie al Team GAS (Groupe AbeOS for Sport) che ha assistito e assiste diversi team o federazioni sportive. Ora, dopo aver formato molti studenti osteopati con quelle conoscenze, si offre questa formazione ai colleghi italiani.

 

Scarica il >> Programma e le indicazioni del seminario <<

Destinatari: Osteopati, studenti delle scuole di osteopatia (ultimi 2 anni di corso), terapisti manuali.

Quote di iscrizione: 480 € (+ IVA 22%)
Riduzioni: 390 € (+ IVA 22%) per gli ex studenti AbeOS
Iscrizione: entro e non oltre il 14 Marzo 2024

Per maggiori informazioni contattaci subito scrivendo una e-mail a [email protected] oppure telefonando allo 0864.726418