STUDI IN CORSO

Progetto Anghelos (parola greca da cui deriva angelo, nel senso di “angelo custode”, la salute che è il nostro vero angelo custode): Resp. Dott. Francesco Senigagliesi, D.O. e Marcello Luca Marasco, D.O.. Anghelos è uno studio prospettico di valutazione di parametri indicatori di salute (noi li chiamiamo marker salutogenici) quali HRV (RMSSD e SDNN) e indicatori dell’attività del sistema nervoso autonomo. Su un campione molto esteso e con arruolamento continuo, si monitoreranno nel tempo le modificazioni dei marker di salute in relazione a determinate attività motorie e approcci osteopatici o di medicina funzionale.

 

Progetto Morfeo: Resp. Dott. Francesco Senigagliesi, D.O. e Marcello Luca Marasco, D.O. In questo studio si analizzano parametri indicatori della quantità, qualità e continuità del sonno, sia in condizioni di stress (esempio sportivi di alto livello in competizioni importanti), sia in condizioni normali che accoppiati a pratiche favorenti il buon sonno (dispositivi, accessori per dormire, pratiche osteopatiche o di medicina funzionale).

I costi per la realizzazione di questo studio sono finanziati con una donazione liberale di 500 € dall’Azienda Triflex materassi di Sulmona

 

STORICO degli studi più importanti

Progetto Medstan: Resp. Dott. Luca Angelo Del Vecchio, Federica Di Bacco D.O., Manuela Di Vito D.O. Tale progetto ha previsto la misurazione di determinate variabili corporee mediante l’utilizzo di dispositivo Medstan;

 

Progetto Canottaggio: Resp. Dott. Luca Angelo Del Vecchio, Federica Di Bacco D.O., Daniele Colantoni, D.O. e Sandro Fioretti, D.O. Tale progetto ha previsto la valutazione di pattern associati a valutazioni sia osteopatica che stabilometrica di 58 atleti della nazionale rumena olimpica di canottaggio.

 

Progetto Sci di fondo: Resp. Federica Di Bacco DO ed il Dott. Angelo Luca Del Vecchio, con la partecipazione di Ugo Sciullo, allenatore di Sci di fondo (che ha redatto il documento poi presentato al CONI) si è concluso il progetto “Sci Club Pescocostanzo, lombalgia in una popolazione di giovani sciatori di fondo: valutazione ed approccio osteopatico”.

 

Progetti Rectus (1 e 2): Resp. Marcello Luca Marasco, Chiara Rosato, screening posturale-osteopatico preventivo sui bambini dai 6 ai 13 anni. Tale progetto si è concluso con lo screening effettuato su circa 500 bambini che hanno ricevuto nelle loro case i report relativi allo stato di salute in ambito osteopatico;

Progetto Spesa Sanitaria: Tale progetto è stato portato a termine dalla dott.ssa Rosato Chiara, D.O. durante l’anno didattico 2015/2016 e presentato al Master in Economia Sanitaria dell’UnivAQ tenutosi nella sede di Sulmona e diretto dal Prof. Politi.

 

Annuario 22/23 del dipartimento di ricerca abeos: tutta la sua attività

Redatto da Francesco Senigagliesi, DO in collaborazione con Manuela Di Vito DO e curato da Marcello Luca Marasco, DO.