Neurac Back School

Consiste in una ginnastica posturale sul modello della Back School, ma la sua peculiarità è il lavoro in sospensione del paziente che consente di riprogrammare la postura senza l’influsso della forza di gravità che costringe ad adattamenti. Il paziente riabilitato con la Neurac Back School sarà quindi progressivamente in grado di controllare la sua postura anche quando sottoposto al carico.

 

 Ginnastica posturale (Back School preventiva)

Attività motoria con obiettivo di prevenzione delle rachialgie.

Gli utenti vengono sottoposti a valutazione posturale e test HRV e di attività del SNA ogni bimestre e a questionario MUS ogni quadrimestre.

 

Ginnastica posturale ad alta specificità

Attività motoria con obiettivo curativo per i disturbi presentati e di rafforzamento dell’attività di cura già in essere.

Si attiva su appuntamento con gruppi di massimo quattro persone con disturbi

assimilabili tra loro. Disturbi trattati:

o Deglutizione atipica.

o Scoliosi e alterazioni posturali dell’età evolutiva.

o Lombalgie, lombosciatalgie, cervicalgie e cervicobrachialgie croniche.

o Sindromi vertiginose.

Esercizio terapeutico

Attività motoria individualizzata con associate manovre manuali con obiettivo curativo per i disturbi presentati dal paziente e di rafforzamento di altre cure già in essere. Si attiva su appuntamento. È condotta da Federica Di Bacco. I disturbi trattati sono i medesimi del precedente elenco oltre ad altri disturbi o condizioni cliniche che possono giovarsi di un lavoro misto attivo/passivo.