PROGRAMMA

“Pregnancy Woman Health”, salute in gravidanza

Nel Programma Mamma viene offerto un servizio di assistenza alla salute della donna in gravidanza (e della futura vita in grembo). Con “assistenza” durante i mesi di gestazione intendiamo una serie di attività mirate alla salute della donna in attesa e della vita che porta in grembo. La futura mamma entra nel programma nel mese che preferisce e sino al parto (e oltre con i servizi al neonato) usufruisce di un pacchetto di servizi. Le attività sono coordinate e svolte da diversi professionisti della salute:

֍ Monitoraggio in ogni trimestre dei parametri che indicano la salute della donna in gravidanza (variabilità cardiaca, attività del sistema nervoso vegetativo, permeabilità capillare, ecc.).

֍ Monitoraggio in ogni trimestre dei MUS (Medically Unexplained Symptoms, in italiano Sintomi Vaghi e Aspecifici), indicatori di buona salute di sistemi correlati alla gestazione (ma validi sempre e comunque nella persona).

֍ Ginnastica preparto con programma differenziato in base al trimestre.

֍ Yoga in gravidanza per la serenità materna, prodromica alla produzione spontanea di ossitocina.

֍ Preparazione al parto con incontri teorico/esperienziali mirati alle informazioni per la corretta gestione della gestazione ed attività motoria di conoscenza del proprio corpo che cambia; di seguito i temi degli incontri, che iniziano a partire dal quarto mese di gravidanza, nel periodo preparto:

1° incontro: Sostenere e accompagnare le modificazioni in gravidanza: come cambia il corpo, i pensieri e le emozioni, acquisire la consapevolezza della responsabilità’ e della straordinarietà dell’esperienza di diventare madri. L’attesa: segni rassicuranti e segni di attenzione e il funzionamento dell’utero e degli ormoni della mamma e del suo bambino, favorire la comunicazione tra le due entità.

2° incontro: Movimenti dolci e lenti corporei accompagnati alla respirazione e tecniche di rilassamento. Lavoriamo sul piano perineale, visualizziamolo, percepiamolo, rilassiamolo e massaggiamolo.

3° incontro: Impariamo a utilizzare le risorse fisiche e psicologiche durante le contrazioni di travaglio di parto e del parto. Il dolore e la sua percezione in periodo prodromico e dilatante-posizioni antalgiche naturali.

4° incontro: La nascita di un papà ed una mamma nell’accogliere il neonato, bonding e attaccamento al seno. Secondamento: la placenta e le sue funzioni, taglio tardivo del cordone. Affrontare le aspettative e discutere sui timori legati alla genitorialità.

5° incontro: Prevenzione primaria e secondaria delle lesioni del pavimento pelvico:

– consulenza alla 34 ° settimana di gestazione

– misure intrapartum per ridurre al minimo i traumi da parto.

6° incontro con il ginecologo della struttura di riferimento di questo territorio.

֍ Il programma non termina con la nascita del bimbo perché, dopo il parto, sono previsti inoltre tre incontri sulle buone pratiche nella gestione del neonato. Gli incontri teorico/esperienziali nel post-parto, a cui è invitato anche il neo-papà, sono mirati alle informazioni per il benvenuto alla vita, l’accoglimento e l’accudimento del neonato:

1° incontro. Cure post-partum e terapia dei problemi del pavimento pelvico

2° incontro: I primi bisogni neonatali: IMPORTANZA DELLO SKIN TO SKIN e avvio dell’allattamento.

3° incontro: accudimento e igiene del neonato.

֍ Cinque trattamenti osteopatici con obiettivi individualizzati per i tre trimestri di gestazione e nell’immediato preparto per minimizzare i disagi della mamma e del nascituro. Il quinto trattamento è una seduta di osteopatia per il neonato con scopi di prevenzione (check osteopatico delle eventuali sofferenze legate a disfunzioni occorse durante l’ultimo mese di vita fetale, per il peso e la massa del feto, o durante l’espulsione) e per migliorare e stimolare un naturale sviluppo del bambino.