Le Scuole di Alta Formazione o Scuole Up-Grade sono progettate per fornire agli osteopati in possesso già di D.O. delle competenze di alta qualificazione in aspetti specifici della loro professione.Scuole up grade, scuole di alta formazione
La formazione ScUP vuole infatti fornire delle capacità professionali che non si possono acquisire nella formazione di base e nemmeno con un semplice post-graduate. Abbiamo per questo progettato master annuali non universitari con l’intento di fornire delle competenze specialistiche su specifici temi.
Le classi sono a numero chiuso e limitate a 20 discenti per fornire una qualità formativa elevata e un idoneo tirocinio.
Perché focalizzarci su qualità e numero chiuso?
ScUP ritiene che l’attuale quadro giuridico nel processo di riconoscimento dell’osteopatia premierà tutti quei professionisti osteopati con certificazioni di formazione specifica e strutturata.

Le Scuole di Alta Formazione sono un’idea di AbeO.S., da sempre attenta a fornire una formazione a 360° agli osteopati. A testimonianza di questa dedizione fanno fede le 3 certificazioni internazionali dedicate alla gestione qualitativa dei processi aziendali, alla formazione professionale e alla formazione clinica in ambito osteopatico (ISO 9001, ISO 29990, EN 16686). I docenti della scuola di specializzazione sono professionisti di elevato profilo professionale e dotati di capacità didattiche affinate da molta esperienza.

L’offerta formativa di ScUp per l’anno didattico 2018/2019 è sviluppata su due master:
  1. Gestione terapeutica dell’osteopatia nello sportivo > Il corso è in collaborazione con docenti dell’Università de L’Aquila e il Giosbe; sono previstio tirocinio clinico specialistico e ricerca scientifica correlata.
  2. Gestione della comunicazione e relazione d’aiuto tra paziente e osteopata > Il corso è volto all’apprendimento della comunicazione come atto terapeutico con riferimenti al counseling e alla psicologia umanistica. Per centrare al meglio gli obiettivi del corso, sono inclusi seminari di tipo esperenziale.