Il Consiglio dei Ministri e il Presidente della Repubblica Italiana hanno formalizzato giuridicamente che L’OSTEOPATIA È UNA PROFESSIONE SANITARIA. Per esercitarla è necessaria una LAUREA ABILITANTE.
Questo significa conseguire una Laurea in Osteopatia in una nazione che l’abbia riconosciuta, oppure attendere che il MIUR definisca le linee guida dell’ordinamento universitario e che, successivamente, le Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università Italiane assumano i professori ordinari e quindi avviino il corso di laurea (in questa seconda opzione il tempo stimato è difficile sia inferiore ai 3 anni).
Pertanto, NESSUNA SCUOLA in ITALIA OGGI può rilasciare una LAUREA ABILITANTE.
Alla luce di questo scenario giuridico determinatosi, già intuibile con la Legge 03/2018 e poi definitivamente concretizzatosi con l’Istituzione della professione in data 24.06.2021, e soprattutto in un’ottica di trasparenza e onestà nei confronti degli studenti e delle famiglie, AbeOS ha accettato l’invito ricevuto dal Gruppo ICOM Malta HEI e firmato l’accordo per diventare CCFO (Centro Clinico Fisioterapia Osteopatia con il suddetto gruppo. Pertanto, coloro che desiderano diventare Osteopati o Fisioterapisti, potranno immatricolarsi presso Malta ICOM e poter conseguire la Laurea abilitante ed esercitare la Professione in tutta Europa attraverso la Direttiva EU 2005/36.
Grazie all’accordo, il percorso formativo caratterizzante si svolgerà per circa 4 mesi sul territorio Maltese mentre il tirocinio clinico sarà erogato dalle sedi cliniche di AbeOS di Bologna e del Campus di Raiano (AQ) per circa 5 mesi, oltre all’attività clinica itinerante che da sempre caratterizza la ricca attività di tirocinio di AbeOS (vedi Giochi Olimpici Tokyo 2020 e altre competizioni nazionali e internazionali. Immatricolandoti con Icom Malta H.E.I. e AbeOS, potrai esercitare la professione di Osteopata o Fisioterapista in Europa e nel Commonwealth.
NON LASCIARTI INGANNARE DA PERCORSI NON VALIDI GIURIDICAMENTE.
ATTENTO ANCHE ALLE PROPOSTE DI FORMAZIONI ESTERE IN NAZIONI DOVE L’OSTEOPATIA NON È RICONOSCIUTA.
INFORMATI BENE PRIMA DI SCEGLIERE!