AbeOS Scientific Journal

La diagnosi articolare è uno storico punto di forza della scuola di osteopatia AbeOS e del suo Direttore Marcello Luca Marasco. Questo grazie all’elevatissimo numero di pazienti sportivi, anche di massimo livello, valutati e trattati sia nella libera professione che nella clinica scolastica.

Questo testo è il risultato di un lavoro decennale di esperienza sul campo, di ricerca bibliografica, di stesura del testo. «Articolazioni sinoviali. Nuovo razionale per l’approccio osteopatico» è un volume che cerca di rispondere al quesito sulla scelta della tecnica di fronte alla disfunzione.
Marcello Luca Marasco ha sempre, infatti, fermamente rifiutato l’idea che la scelta di un approccio sia una libera ed esclusiva scelta dell’operatore. Ogni terapia deve essere figlia di scelte patient-centred (centrata sul paziente): per questo lo stesso deve valere per le scelte terapeutiche di un osteopata.
Nel testo si introduce, per la prima volta nella storia dell’osteopatia, un’ipotesi sostenuta da un robusto razionale sulla diagnostica osteopatica rivolta alle articolazioni sinoviali. Si differenzia la disfunzione articolare in ialina e capsulo-legamentosa e si descrivono con accuratezza e chiarezza le tecniche HVLA indirizzate alle diartrosi.

Di certo questa una descrizione riduttiva rispetto all’importanza di un testo  che siamo sicuri diventerà un must have nelle biblioteche di professionisti e aspiranti osteopati.

 

Solo per i nostri lettori, sconti speciali a questo link