Master informale in

“Osteopatia e management sanitario nello sport e nelle arti performative”

Il Master informale “Management sanitario osteopatico dello sportivo” offre una formazione rivolta ad osteopati e terapisti manuali che vogliono attivare collaborazioni nel mondo dello sport corroborati da competenze scientifiche, esperienza clinica specifica e competenze trasversali (in primis la comunicazione e la relazione). Le lezioni sono tenute da docenti di chiarissima esperienza e competenza nella materia insegnata, professori universitari o medici e osteopati con solidissima esperienza nel settore. Il master informale ha ovviamente previsto una componente di tirocinio clinico corposa e la possibilità di essere inseriti nel Team GAS (Groupe AbeOS for Sport) per convocazioni (su selezione) ai più importanti eventi sportivi per un rafforzamento ancora maggiore della propria esperienza e per aggiungere valore al proprio curriculum professionale.

Obiettivi Formativi:
Al termine del master informale il discente avrà appreso le basi teoriche (fisiologiche, relazionali, comunicative e di razionale osteopatico), necessarie ad una relazione professionale con un team o con un singolo sportivo. Avrà inoltre la capacità di applicare tecniche osteopatiche molto specifiche per l’atleta in relazione allo sport o alla condizione di pregara, postgara, al suo stato di sensibilità verso la competizione. Acquisirà il linguaggio scientifico internazionale e verrà a conoscenza delle maggiori evidenze nel settore comparandole alle deduzioni derivate dalla pratica sul campo. Maturerà inoltre un’esperienza clinica specifica con sportivi reali e avrà la possibilità di ampliarla con l’ammissione in un team, diretto dal Responsabile Scientifico del Master, di osteopati specializzati nell’osteopatia applicata allo sport.

La Scuola di Osteopatia AbeOS ha maturato una esperienza decennale nell’osteopatia applicata allo sport, dal livello amatoriale/ricreativo sino a quello di massimo livello internazionale sfociato nell’esperienza olimpica di Tokyo 2020 con la gratificazione di un oro e due argenti vinti dagli atleti della Romania nel canottaggio. L’Associazione Abe Scientific Association è stata fondata del 2000 e, da allora, ha organizzato eventi formativi nazionali e internazionali come convegni e corsi rivolti a diverse figure professionali, sempre rispettando i canoni della scienza come confronto di evidenze ed esperienze. Con questo background culturale ed esperienziale di primissimo livello internazionale si vogliono formare osteopati e terapisti manuali in modo specialistico. Per poter erogare ancora più competenze relative al tema sono stati invitati relatori che esprimono un elevato livello di esperienza nel proprio campo. Tutto questo rende l’offerta formativa di questo master informale estremamente appetibile per quegli osteopati e terapisti manuali che intendono esercitare la loro professione nell’ambito dello sport. Tra le esperienze che vengono traslate all’interno del master ci sono rapporti professionali con numerosi team e atleti di massimo livello internazionale. Nel calcio il francese Monaco e il Verona di Mandorlini, Toni, Jorginho, Marquez. Nel basket l’Armani Jeans dei tempi di David Hawkins (coach Bucchi), la Sutor Montegranaro di Luca Vitali, la Tezenis Verona. Nel canottaggio la Nazionale olimpica e giovanile della Romania (Commissario Tecnico Antonio Colamonici). Nel motociclismo il Campione del Mondo Lorenzo Baldassarri e la giovane promessa Matteo Patacca. Nel rugby le due squadre di serie A della città de L’Aquila (L’Aquila Rugby e Gran Sasso) e il team giovanile del Rugby Experience, sempre aquilano. Nella pallavolo il Soverato volley, sempre di serie A. E, inoltre, un numero elevato di singoli sportivi.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Marcello Luca Marasco

Docenti già confermati:
Prof.ssa Giulia Vinciguerra, UnivAQ,
Prof. Marco De Angelis, UnivAQ,
Dr. Lucio Zanca,
CT Antonio Colamonici, Romania;
Dr. Claudio Civitillo, DO, GIOSBE
Dr. Rosario D’Onofrio, Master in Posturologia;
Dr. Tommaso Mazzini, DO;
Dr. Stefano Nicoletti, DO;
Dr. Diego Pucciarelli, DO;
Dr. Francesco Senigagliesi, DO;
Dr. Andrea Cantera, fkt Italia calcio;
Dott.ssa Valentina Carlile, DO;
Dr. Philippe Caiazzo, DO, OCC Italy;
Dr. Marcello Luca Marasco, DO

Destinatari:
Osteopati, Fisioterapisti e Studenti delle scuole di osteopatia e fisioterapia (ultimi 2 anni di corso);

Periodo di svolgimento:
8 seminari di 2 giorni ciascuno (sabato e domenica) durante l’anno solare 2023. Gli orari delle lezioni sono i seguenti: al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00. Di domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00.

Sede del Master:
Sede AbeOS di Bologna, via Emilio Zago, 8

Scarica la brochure con tutte le informazioni sul Master in Management Sanitario Osteopatico dello Sportivo