L’ordinamento del Corso di Osteopatia Full Time si articola su un programma di formazione spalmato su 4 +1 Anni Accademici. Al termine del IV° A.A. lo studente in regola con le presenze e gli esami consegue il titolo di Laurea Bsc.ost Hons Osteopathy di 240 ECTS (European Credit Transfer System, ossia crediti universitari europei).

Il periodo da svolgersi sul territorio Maltese per le lezioni è di circa 4 mesi all’ anno (non continuativi), ed è dedicato alle lezioni teoriche e pratiche. I restanti 5 mesi sono dedicati al tirocinio osteopatico presso i centri CCFOAbeOS di Bologna oppure al Campus di Raiano (AQ), o nelle sedi (anche internazionali) di tirocinio clinico di AbeOS.

Il corso di osteopatia è tenuto in Italiano e prevede, a partire dal terzo anno, corsi di Inglese che hanno l’obiettivo di consentire a tutti gli studenti di raggiungere il livello 6.5 IELTS, requisito minimo per poter presentare domanda di iscrizione all’Albo Professionale Maltese e, quindi, di esercitare la Professione in tutti i Paesi EU, compresa l’Italia, questo grazie alla Direttiva Europea sulla libera circolazione del Professionista (Direttiva 2013/55).

Al termine dei primi 4 anni, lo studente ICOM/AbeOS proseguirà la sua formazione con un 5° anno (obbligatorio) che gli frutterà il titolo di Laurea in Osteopatia MSc. Ost con rilascio di ulteriori 90 ECTS, il totale pertanto arriva a 330 ECTS. Come alternativa al titolo MSc.Ost, lo studente potrà conseguire il Post Graduate Certificate (del valore di 30 ECTS) per un totale di 270 ECTS.

L’ordinamento del Corso di Osteopatia Full Time ICOM è in linea con lo standard europeo sull’Osteopatia (EN16686) e con il quadro europeo per gli standard di istruzione e formazione EFSOET e EFSOP, questo consente di formare un professionista osteopata competente, attento e al contempo che dimostri capacità volte a svolgere diagnosi osteopatica specifica e a determinare piani di trattamento efficaci e adeguati alle necessità dei pazienti trattamenti e in linea con la figura di Professionista Sanitario quale rappresenta.

Obiettivi:
  • Conseguimento titolo BSC.OST HONS/MSC.OST;
  • Pratica clinica supervisionata dal 1° anno accademico;
  • Titolo con caratteristiche idonee per la richiesta di iscrizione all’albo professionale maltese prima e a quella italiano successivamente.
Criteri di selezione:
  • Corso a numero chiuso;
  • Diploma di scuola superiore;
  • Fedina penale pulita.
Contattaci!

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione o dubbio. Per domande o richiedere un colloquio personale:
[email protected] o [email protected]

ORARI: Lunedì/Venerdì
09:00 – 12:50  /  14:00 – 16:50

Sede Centrale
Icom MALTA H.E.I.

AbeOS CCFO per Icom Malta H.E.I.
Bologna, via Zago, 8
Raiano, Campus di via Falcone, 5 (AQ)