Pace Giovanni

Dal 2010 in collaborazione con AbeOS Osteopathy School come professore di Fisica e Biofisica, Statistica e Laboratorio di Informatica.

Collabora nel settore scientifico nei seguenti campi:

  • Stabilometria statica mediante l’utilizzo di celle di carico e matrici di pressione.
    In particolare il ruolo di Pace Giovanni è stato quello di progettare lo schema elettronico di una centralina che potesse leggere dati baropodometrici.
    Per determinare lo stato di equilibrio statico del soggetto è stato elaborato un software di gestione dell’apparato Hardware in grado di fornire all’utente analizzatore (del settore fisioterapico) una lettura obiettiva dello stato di salute posturale degli appoggi del soggetto analizzato.
  • Riconoscimento posturale tramite Computer Vision.
    In particolare si è progettato un apparato Software (basato su Hardware consumer) per il riconoscimento della dinamica del movimento con il solo utilizzo di Telecamere.
    In particolare il progetto è volto a fornire, a professionisti del settore fisioterapico, uno strumento economico in grado di misurare dinamicamente le peculiarità del movimento di un atleta.
    A differenza di molte applicazioni della stessa natura che hanno bisogno di telecamere molto costose per evitare le aberrazioni e deformazioni ottiche, lo studio ed il prototipo hanno implementato al loro interno un algoritmo di correzione dimensionale, in grado di permettere anche a Webcam in HD di costo molto ridotto, di effettuare misurazioni al decimo di grado.
  • Riconoscimento dei movimenti tramite IMU (Inertial Movement Unit).
    Inizialmente strutturata come ricerca personale, la sensor fusion di Accelerometria, Giroscopia e Magnetometria è l’ambito più riuscito dello studio.
    Lo studio (ed anche l’obiettivo del progetto per cui si richiede il finanziamento) ha avuto esito positivo nella misurazione in “real time” di movimenti tramite sensori accelerometrici.
    A differenza del progetto con OpenCV, il progetto MuveBoard, si compone di un dispositivo Wearable (indossabile) che riesce a percepire lo stato di inclinazione di un oggetto stesso.
    Un possibile esempio di applicazione è la capacità di riprodurre il movimento di un bacino con un modello 3D analizzabile da un utente esperto (facente parte dell’ambito fisioterapico).
    La peculiarità del modello sviluppato (sia a livello matematico che elettronico) è la capacità di implementare i livelli di Magnetometria che nessuno fin ora sul mercato è riuscito ad integrare.
    Punto di forza dell’apparato, quindi, è l’utilizzo del Magnetometro in fusione con Accelerometria e Giroscopia e la dimensione ridotta dell’oggetto.